Mi chiamo Morena “Shree Sundari” Firpo e sono insegnante di Akhanda Yoga E-RYT500. Sono nata a Genova il 6 Ottobre del 1984. Dopo essermi laureata in Traduzione e Interpretariato in Russo, Inglese e Spagnolo, ho intrapreso un lungo viaggio da sola in Argentina alla ricerca delle mie radici e proprio a Buenos Aires ho cominciato a praticare yoga nel 2007.
Negli anni successivi ho vissuto a Sydney (Australia) dove, oltre a studiare fotografia (mia grande passione da sempre) ho continuato a praticare yoga e ad avvicinarmi sempre di più alla filosofia vedica e al concetto di benessere.
Nel 2010 dopo aver vinto una borsa di studio per un Master in Internazionalizzazione di Impresa, mi sono trasferita a Venezia per studiare alla VIU (Venice International University) e proprio a Venezia nel 2012 ho conosciuto il mio oggi collega e grande amico Enrico “Prerak” Gasparini che mi ha fatto a sua volta conoscere il Maestro indiano Yogrishi Vishvketu “Vishvaji”.
Dopo due anni di lavoro come Area Manager presso l’Istituto Europeo di Design a Milano e dopo un’estate in cui mi ero molto avvicinata all’Ayurveda e sentivo un estrema necessità di cambiamento e trasformazione, ho deciso di seguire il Maestro e andare in India a Rishikesh, cosi nel 2013 ho preso parte al primo Teacher Training RYT200, senza aspettative e senza pensare che avrei davvero insegnato yoga in un futuro imminente.
E invece da quel momento la mia vita è cambiata radicalmente. Non sono più riuscita a tornare a un lavoro manageriale. L’insegnamento dello yoga è iniziato in modo così naturale e spontaneo che quasi non me ne sono accorta.
L’anno successivo sono ritornata in India con l’idea di rimanere qualche mese e invece sono rimasta in Ashram ad assistere Vishvaji per più di un anno, portando anche a termine il secondo Teacher Training RYT500.
In quel periodo ho partecipato a diversi corsi di Ayurveda e approfondito l’esperienza e lo studio di Bhakti e Nada Yoga, del canto dei mantra e dei raaga, ma soprattutto ho iniziato a guidare il kirtan in Ashram!
Nel 2015 dopo varie permanenze in diversi continenti, su consiglio di Vishvaji che mi continuava a ripetere da tempo di stabilirmi da qualche parte (preferibilmente in Italia) e “costruire”, sono tornata in Italia e ho “messo radici” in Liguria… E così la “profezia” del mio Maestro si è avverata: “Porta stabilità nella tua vita, trova una casa e metti radici, comincia a seminare e piano piano coglierai i frutti e si manifesterà tutto quello che desideri… lavoro, amore, …”
Innamorata della vita, mi sono trasferita in una casetta di campagna sulle alture della costa del Levante ligure dove all’inizio vivevo coi miei tre gatti finchè nel 2016 ho conosciuto Sergio, il mio compagno. Anche lui appassionato di yoga e musica, dopo qualche anno insieme, ha deciso di seguirmi e fare la formazione insegnanti con Vishvaji nell’Ashram in India.
Una volta rientrati in Italia abbiamo aperto insieme lo studio di Yoga a Levanto e lo abbiamo chiamato Sri Sundari Kutir, ovvero “il piccolo Ashram di Sri Sundari”.
Nel frattempo la nostra famiglia si è allargata: è arrivato Arcibaldo , il nostro amato cane, ed è nato Yari e così da yogini sono diventata anche mamma.
Insieme a Yari è nato anche un progetto musicale, che ha effettivamente preso vita nel 2022 con l’uscita dell’album Shree.
Al Sri Sundari Kutir non insegno solo yoga sul tappetino, ma condivido strumenti per diventare yogi nella propria vita quotidiana.
Nello spazio sono benvenuti “grandi e piccini”, offriamo lezioni tutti i giorni, proponiamo un approccio equilibrato e accessibile a tutti utilizzando diverse tecniche, sempre nel rispetto del principio della non-violenza (ahimsa).
Insieme a me insegna in studio anche Anna, mia allieva che si è formata in Akhanda Yoga in India nel 2019.
Ospitiamo regolarmente seminari, concerti e workshop, solitamente la domenica.
Con Sergio proponiamo il Kirtan ogni ultimo sabato del mese.
Il messaggio che mi è caro seminare attraverso l’insegnamento dello yoga è quello di una vita basata sull’amore, la semplicità, la gioia e la leggerezza.
Il canto dei mantra è un elemento chiave durante le mie lezioni, e infatti il progetto Shree è nato proprio dalla passione comune che abbiamo sempre avuto il mio compagno ed io per la musica: abbiamo creato e registrato 9 canzoni che contengono mantra.
Insieme conduciamo anche ritiri di yoga, talvolta in collaborazione con altri colleghi e amici, in Italia e in giro per il mondo. Nonostante “la pausa Covid e gravidanza”, cerchiamo di tornare in India ogni anno, solitamente nei mesi di febbraio e marzo, per continuare a studiare yoga e canto.